vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Baldissero Torinese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Car pooling / car sharing

Scheda del servizio

Il Comune di Baldissero Torinese, con delibera di Giunta n. 32 del 28/07/16, ha deciso di promuovere il carpooling sul proprio territorio in maniera trasparente e nel rispetto della concorrenza tra fornitori, ospitando sul proprio sito l'aggregatore di piattaforme per il carpooling di Sistema Piemonte, denominato "Carpoolinq hub". Grazie a tale sistema il cittadino può verificare quali sono gli operatori attivi e scegliere in autonomia quali utilizzare.

Che cos'è il carpooling?

Il carpooling o "concarreggio" indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile.

Quali sono i vantaggi?

- Essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, tale modalità di trasporto può migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione, senza dover ricorrere ad investimenti in nuove infrastrutture.
- Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.
- Riduzione dell'inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
- Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.

La pratica del carpooling ha visto negli ultimi anni un incremento notevole, grazie alla diffusione di numerose piattaforme web che consentono a chi cerca un passaggio ed a chi offre un passaggio di incontrarsi e definire al meglio i dettagli organizzativi del viaggio, che sia esso di natura occasionale o continuata. Le piattaforme web consentono, in particolare, di superare uno dei principali ostacoli della diffusione della pratica del carpooling, dato dalla naturale diffidenza nel condividere un viaggio in auto con degli sconosciuti. Grazie ad un sistema di commenti presente su alcune piattaforme è possibile infatti conoscere in anticipo il comportamento abituale del proprio eventuale compagno di viaggio, facilitando il superamento della diffidenza e l'accettazione della condivisione dello spostamento. Si è diffuso di recente anche l'utilizzo di applicazioni per smartphone per l'organizzazione di viaggi in carpooling.

Si precisa che il Comune di Baldissero Torinese non ha alcun controllo e/o alcuna responsabilità in merito all'identità e/o affidabilità degli utenti e/o in merito alla qualità, sicurezza, affidabilità del servizio. Il Comune di Baldissero Torinese non si assume alcuna responsabilità in caso di controversia o grave inadempimento da parte degli iscritti.

Per utilizzare l'aggregatore CARPOOLING HUB cliccare sul link sottostante.