Salta al contenuto
Rss




Costituita nel dicembre 2006 l’associazione culturale Luigi Nervo nasce con l’intento di dare continuità all’opera dell’artista torinese, che per anni ha vissuto e lavorato a Baldissero. Voluta, sostenuta e animata da Luisa Lamonarca, moglie del Maestro, e da alcuni allievi e collaboratori, l’associazione, raccogliendo gli stimoli del suo lavoro, si propone di mantenere vivo quel particolare modo di intendere l’arte, di viverla e condividerla.

Scultore innanzitutto, ma non solo, Luigi Nervo ha creato automi, scenografie per il Teatro Stabile di Torino, installazioni per “Luci d’artista” e, forse le più conosciute, macchine-gioco per alcuni parchi della città. Si tratta di grandi opere costruite con il legno, un dinosauro al parco Michelotti, una balena alla Mandria, una mucca a Superga, e altre ancora. Sono opere da usare: per giocare, per arrampicarsi, per quello che ispira la fantasia.

Compito dell’associazione è quello di catalogare e conservare l’opera artistica di Nervo, sculture, pitture, opere di grafica e di design, documentare i lavori teatrali, raccogliere e pubblicare le opere didattiche, organizzare convegni e istituire borse di studio a favore di giovani artisti. Il tutto per promuovere e sviluppare il suo concetto che l’ arte è dentro ad ognuno ed è per tutti.




Inizio Pagina Comune di BALDISSERO TORINESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Umberto I°, n. 7 - 10020 BALDISSERO TORINESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011 940 8008 - Fax (+39)011 940 7271
Codice Fiscale: 90002900018 - Partita IVA: 02084390018
EMail: segreteria.baldissero.torinese@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: anagrafe.baldissero.torinese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.baldisserotorinese.to.gov.it


|